Fondo di garanzia POR FESR ABRUZZO 2014-2020 AbruzzoCrea

 

           L’Avviso è volto a facilitare l’accesso al credito alle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione di garanzie, che vanno dal 50% all’80% del finanziamento erogato, privilegiando le imprese meritevoli ma razionate nell’accesso al credito bancario. L'Avviso interviene anche a supporto della ripresa delle attività produttive dei territori ricompresi nell’area del cratere sismico, nell’ambito dell’Azione 3.6.1. dell’Asse IX del POR-FESR 2014-2020.

 

            Le operazioni ammissibili riguardano finanziamenti a breve e medio termine concessi dalle Banche convenzionate finalizzati1:

  • alla realizzazione di programmi di investimento;
  • al sostegno di start-up di imprese innovative e ad alto potenziale di crescita e per la quota di capitale privato delle imprese in start-up;
  • a sostenere con il capitale circolante le imprese in crisi di liquidità che intraprendono un programma di sviluppo aziendale. 

          Il finanziamento può sostenere investimenti comprendenti l’acquisto di terreni non edificati e di terreni per un importo non superiore al 10%del prestito sottostante.

 

          Per presentare la domanda bisogna rispettare i seguenti requisiti:

  • Essere una MPMI o essere un libero professionista in quanto equiparato ad una PMI.
  • Essere regolamenti iscritti nel registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente ad esercitare un’attività economica prevalente.
  • Avere unità operativa destinataria dell’intervento nel territorio regionale.
  • Non essere oggetto di protesti e/o di iscrizioni pregiudizievoli, con esclusione di quelle
  • volontariamente concesse.
  • Rispettare i minimi previsti dalla normativa in materia di “De Minimis”
  • Non essere soggetto alla sanzione interdittiva di cui all’articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto
  • legislativo 8 giugno 2001, n. 231 o ad altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la
  • pubblica amministrazione, compresi i provvedimenti interdittivi di cui all’articolo 14 del decreto
  • legislativo 9 aprile 2008, n. 81;
  • Non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione o amministrazione controllata.
  • Non presentare le caratteristiche di Impresa in Difficoltà ai sensi dell’art.2 punto 18) del Reg.
  • (UE)n. 651/2014.
  • Non aver riportato condanne con sentenza definitiva di condanna.
  • Osservare gli obblighi dei contratti collettivi di lavoro e rispettare le norme in materia di
  • prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, salute e sicurezza sui luoghi
  • di lavoro, inserimento dei disabili, pari opportunità, contrasto del lavoro irregolare e riposo
  • giornaliero e settimanale, tutela dell’ambiente; inoltre entro la chiusura del procedimento
  • istruttorio i destinatari finali devono risultare in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei
  • contributi previdenziali e assistenziali.

La garanzia viene concessa in base alla fascia di valutazione:

  • Fascia 1: garanzia concessa pari al 50% dell’importo di ciascuna operazione finanziata erogata;
  •  Fascia 2: garanzia concessa pari al 70% dell’importo di ciascuna operazione finanziata erogata;
  •  Fascia 3: garanzia concessa pari al 80% dell’importo di ciascuna operazione finanziata erogata;
  • Le operazioni finanziarie devono avere una durata non superiore al 31/08/2027.
  • Le richieste possono essere presentate esclusivamente sul portale www.abruzzocrea.it entro il
  • 30/06/2023.

Lo “Studio di Consulenza del Lavoro - Di Girolamo”, offre a tutti i clienti, consulenza ed assistenzcomplete dalla presentazione delle domande, all’erogazione dei finanziamenti.

 

 

 

Davide Di Girolamo

 

 


Nuove Modalità di presentazione della domanda di Assegni Familiari

 

 

            Con la circolare n.45 del 22 Marzo 2019, lINPS fornisce le indicazioni sulla nuova modalità di presentazione della domanda di Assegno per il Nucleo Familiare (ANF), che entreranno in vigore a partire dal mese di Aprile 2019.

 

            A decorrere dal 1° Aprile 2019 infatti, le domande di Assegno per il Nucleo Familiare dei lavoratori dipendenti, dovranno essere presentate direttamente allINPS, ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA TELEMATICA, allo scopo di garantire ai lavoratori stessi la correttezza dellimporto spettante.

 

            Le domande già presentate da parte dei dipendenti fino alla data del 31 Marzo 2019 con il modello cartaceo NON DOVRANNO ESSERE REINVIATE ma continueranno ad essere gestite con le solite modalità.

 

            Nei casi in cui sia previsto il rilascio di apposita autorizzazione da parte dellINPS ossia, per i nuclei familiari in cui siano presenti:

 

  •    Figli di coniugi legalmente separati o divor Figli propri o del coniuge/parte di unione civile, riconosciuti da entrambi i genitori nati prima del matrimoni
  •  Figli del coniuge/parti di unione civile nati da precedente matrimoni
  •  Fratelli sorelle e nipoti orfani di entrambi i genitori non aventi diritto a pension
  •  Nipoti a carico dellascendente (nonno)
  • Familiari minorenni con difficoltà a svolgere compiti propri della loro età
  • Familiari maggiorenni con assoluta e permanente impossibilità a svolgere proficuo lavoro
  • Minori in accasamento etero familiare
  • Familiari di cittadino italiano, comunitario, straniero di stato convenzionato, che siano residenti allestero
  • Figli, studenti o apprendisti, di età superiore ai 18 anni compiuti ed inferiori ai 21 anni compiuti, facenti parte di nuclei numerosi, cioè con almeno 4 figli tutti di età inferiore a 26 anni.

       Il lavoratore dovrà comunque presentare la domanda di autorizzazione tramite lattuale procedura telematica, corredata dalla documentazione necessaria, e, in caso di accoglimento, si procederà alla successiva presentazione telematica.

   

      La domanda di Assegno per il Nucleo Familiare potrà essere presentata dal lavoratore allINPS, esclusivamente in via telematica, mediante uno dei seguenti canali:

 

  •  SERVIZI ONLINE DEDICATI, ai quali si accede dal sito www.inps.it, se in possesso di PIN, di una SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o di CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • Patronati ed Intermediari abilitati, attraverso i servizi offerti dagli stessi

 

           Lo Studio di Consulenza del Lavoro - Di Girolamo, offre a tutti i dipendenti, destinatari della nuova modalità di presentazione delle domande, consulenza ed assistenza complete finalizzate alla presentazione delle Istanze, al fine di garantire una corretta gestione ed erogazione delle prestazioni.

 

 

  

 Davide Di Girolamo


Intervento 4 “ Garanzia Over Misure B e C”

 

 

 

            La  Regione Abruzzo – Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche attive del Lavoro con l’iniziativa Garanzia Over, intende agevolare l’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro di disoccupati  “over 30 anni” esclusi dal programma “Garanzia Giovani”.

 

 

Sono previste due linee di intervento che prevedono rispettivamente:

 

 

  • LINEA  B): attivazione e sostegno di tirocini extracurriculari della durata massima di sei mesi, finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato.Il tirocinio viene avviato a seguito della stipula della convenzione e redazione del piano formativo a cura del Centro per l’Impiego competente. Al tirocinante viene riconosciuto un rimborso mensile di € 600,00, per tutti i sei mesi, da parte del soggetto Ospitante al quale verranno rimborsate in unica soluzione ad avvenuta assunzione a tempo indeterminato del tirocinante

 

  • LINEA  C): incentivazioni all’assunzione diretta con contratto di lavoro a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, purchè di durata non inferiore al 50% dell’orario normale di lavoro stabilito dal CCNL  applicabile

 

 

A seguito dell’esperienza del tirocinio o in alternativa ad esso, il datore di lavoro può procedere all’assunzione di personale dipendente, con contratto a tempo indeterminato full – time o part – time. In caso di contratto part – time l’incentivo in oggetto viene riproporzionato. La misura dell’incentivo per l’assunzione a tempo indeterminato per ogni singolo lavoratore/lavoratrice è il seguente

 

ü  Fino ad un massimo di  € 6.000,00 per assunzioni disposte in favore di LAVORATORI tra i 30 ed i 49 anni

 

ü  Fino ad un massimo di  € 9.000,00 per assunzioni disposte in favore di LAVORATRICI tra i 30 ed i 49 anni e di LAVORATORI OVER 50

 

ü  Fino ad un massimo di  € 12.000,00 per assunzioni disposte in favore di LAVORATRICI OVER 50

 

Gli interventi sono riovlti alle persone con le seguenti caratteristiche:

 

Ø  Aver compiuto il 30° anno di età

Ø  Avere residenza in uno dei Comuni della Regione Abruzzo

Ø  Essere in stato di disoccupazione

 

 

 

Per aderire a Garanzia Over si devono seguire le istruzioni della piattaforma telematica messa a disposizione dalla Regione Abruzzo. I requisiti devono essere posseduti al momento dell’adesione, per via telematica, a Garanzia Over. Per i candidati è possibile aderire a partire dal 25 novembre 2016, previa registrazione ed inserimento del curriculum

 

Possono presentare domanda diretta tutti i datori di lavoro del settore privato in possesso, alla data di presentazione della candidatura, dei seguenti requisiti:

 

 

u  Essere in possesso di Partita IVA

u  Avere la sede operativa nell’ambito dei confini geografici della Regione Abruzzo

u  Non avere in corso procedure di Cassa Integrazione Guadagni per la stessa qualifica professionale oggetto di richiesta del tirocinio

u  Essere in regola con il versamento degli obblighi contributivi di legge

u  Essere in regola con la normativa in materia di sicurezza sul lavoro

u  Le assunzioni non devono riguardare soggetti che nell’ambito dell’ultimo rapporto di lavoro a tempo indeterminato, cessato al 30 settembre 2016, siano stati dipendenti di datori di lavoro che presentino assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con i datori di lavoro che provvedono alle assunzioni, ovvero con rapporti di collegamento o controllo con gli stessi

u  Le assunzioni non riguardano pensionati, lavoratori a domicilio, dirigenti privati o soggetti da assumere obbligatoriamente

u  Non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato istanza di concordato

u  Insussistenza di rapporti di parentela o affinità entro il terzo grado o di coniugio tra i soggetti ospitanti/datori di lavoro e tirocinanti e/o lavoratori da assumere

u  L’assunzione comporti un incremento occupazionale in termini assoluti rispetto alla forza lavoro assunta con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato alla data del 30 settembre 2016

 

 

Le candidature, ad opera del datore di lavoro, devono essere presentate a partire dal 5 dicembre 2016 dalle ore 09.00 esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma telematica messa a disposizione dalla Regione Abruzzo.

 

Le candidature verranno esaminate secondo la procedura a sportello fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

 Lo Studio è a disposizione per qualsiasi informazione al riguardo

 

 

Davide Di Girolamo 

 

 


Microcredito Abruzzo Sviluppo - Riapertura dei termini

La Regione Abruzzo ha riaperto i termini del III AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI MICROCREDITO nell’ambito della gestione del “FONDO MICROCREDITO FSE – PO FSE ABRUZZO 2007-2013”

 

La finalità del fondo è quella di agevolare l’accesso al credito nei confronti di :

 

  • Microimprese, che assumono la forma giuridica di ditta individuale, di società di persone, società cooperative;
  • Lavoratori autonomi – Liberi professionisti

       L’avviso è volto alla concessione di microcrediti di importo compreso tra € 5.000,00 ed € 25.000,00 ed ha l’obiettivo primario di sostenere la microimprenditorialità locale ed il lavoro autonomo, finanziando l’avvio di nuove attività imprenditoriale ovvero la realizzazione di nuovi investimenti e/o il consolidamento di investimenti nell’ambito di iniziative già esistenti, da parte di tutti quei soggetti, persone fisiche e persone giuridiche, che, per condizioni soggettive ed oggettive, si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.

    

        Le domande di ammissione potranno essere presentate dal 9 marzo 2016 e fino al 17 marzo 2016

 

Le entità dei finanziamenti sono:

 

- Per le persone fisiche (ditte individuali, lavoratori autonomi, liberi professionisti) Importo minimo € 5.000,00 Importo massimo € 10.000,00

 

 - Per le persone giuridiche (società di persone, società cooperative) Importo minimo € 10.000,00

Importo massimo € 25.000,0

- Durata : 60 mesi

- Tasso: 1%
- Preammortamento: sei mesi a tasso zero

- Rimborso: in rate costanti posticipate mensili

- Scadenza prima rata: ultimo giorno bancario lavorativo del settimo mese successivo alla stipula
del contratto di finanziamento
- Modalità di pagamento : modulo bonifico permanente

- Estinzione anticipata : possibilità di estinzione anticipata (totale o parziale) in qualsiasi momento senza oneri aggiuntivi, salvo il pagamento del rateo degli interessi maturati fino alla data di estinzione anticipata. In caso di estinzione anticipata, l’importo va restituito entro e non oltre 30 giorni dalla notifica della relativa comunicazione da parte del Soggetto Gestore successiva alla richiesta di estinzione.

 

     Saranno considerate ammissibili al finanziamento le spese afferenti ai progetti presentati
coerentemente con le indicazioni fornite dagli artt. 4, 5 e 6 dell’Avviso, tra cui:

  •  le spese di funzionamento e di gestione, le spese per consulenze specialistiche inerenti il programma proposto;
  • le spese per investimenti fissi, limitatamente a macchinari, impianti, software, attrezzature generiche, scorte di magazzino, mezzi mobili, opere murarie per adeguamento e messa a norma dei locali, direttamente connessi all’attività.
  • L’acquisto di autovetture/automezzi è ammissibile limitatamente ai mezzi dedicati, indispensabili per l’attività d’impresa. è inammissibile l’acquisto di autovetture/automezzi ad uso promiscuo.

     Tutte le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda. 

 

Lo Studio è a disposizione per qualsiasi informazione e/o approfondimento.

Davide Di Girolamo

 


Come ogni anno L'Inail premia con uno "sconto" (OT/24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia.


L'Istanza da presentare esclusivamente attraverso i canali telematici messi a disposizione dall'Istituto, permette di ottenere la  riduzione del tasso di premio applicabile all'azienda, determinando un risparmio sull'importo annuale dovuto all'Istituto stesso.

La riduzione viene riconosciuta sulla base della seguente tabella, in relazione al numero dei dipendenti occupati in azienda


lavoratori-anno         riduzione

fino a 10                          28%
da 11 a 50                       18%
da 51 a 200                     10%
oltre 200                           5%

Possono beneficiarne tutte le aziende in possesso della regolarità contributiva ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti).

In aggiunta, è necessario che l'azienda abbia effettuato, nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro. 

Entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all'azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato.

La riduzione del tasso di premio applicato, viene conteggiato direttamente in fase di autoliquidazione del Premio annuale

 

Per poter ottenere il diritto all'applicazione dello sconto è necessario che i datori di lavoro abbiano i seguenti requisiti:

  • Integrale applicazione della parte economica e normativa della Contrattazione Collettiva
  • In capo al datore di lavoro o al legale rappresentante della società non devono esserci provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali, definitivi
  • Essere in regola con il DURC.

 

Davide Di Girolamo